“Impiego di Materiali Plastici da Riciclo per malte e calcestruzzi Strutturali Alleggeriti”

Attività di disseminazione organizzata dal Laboratorio TekneHub dell’Università di Ferrara nell’ambito del progetto “IMPReSA”

DATA
26 novembre 2021 ore 14:30

LABORATORIO TEKNEHUB – UNIVERSITÀ DI FERRARA
Via Giuseppe Saragat, 13, 44122 Ferrara FE
MAP

REGISTRAZIONE ALL’EVENTO 

SCARICA IL PROGRAMMA 

L’evento è incentrato sulla presentazione degli obiettivi e dei risultati del progetto regionale POR-FESR 2014-20 “IMPReSA – Impiego di Materiali Plastici da Riciclo per malte e calcestruzzi Strutturali Alleggeriti” e prevederà anche una visita ai laboratori del Centro di Corrosione e Metallurgia “A. Daccò” presso il quale l’unità di ricerca del TekneHub sta svolgendo la parte sperimentale del progetto. Nell’ambito dell’edilizia sostenibile e dell’economia circolare, il progetto IMPReSA ha lo scopo di coniugare la grande richiesta di materiali da costruzione con l’abbondanza del rifiuto di plastica e promuovere l’impiego della plastica da riciclo in sostituzione parziale degli inerti naturali utilizzati per il confezionamento di malte cementizie e calcestruzzi. Il progetto include anche la valutazione dell’influenza sulle proprietà del calcestruzzo e del calcestruzzo armato di altri materiali di scarto, aggiunti nel calcestruzzo e altrimenti destinati alla discarica. All’evento parteciperanno i componenti delle diverse unità di ricerca (En&Tech e CRICT (Unimore), CIDEA (Unipr) e TekneHub (Unife)), che stanno lavorando al progetto su tematiche complementari.
La comunicazione dell’evento sarà seguita, oltre che dall’Università di Ferrara, anche da HT Eventi e Formazione s.r.l, dall’Ordine degli Ingegneri di Ferrara. L’evento si rivolge alle aziende del settore edilizio, agli iscritti agli ordini professionali (ingegneri e architetti) e agli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Ferrara. L’incontro sarà organizzato in forma ibrida, tenuto conto delle normative ed obblighi di sicurezza relativi al contenimento della pandemia di Covid 19 vigenti. Saranno disponibili circa 25 posti in sala oltre alla ripresa in streaming in diretta.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara. Per il riconoscimento dei crediti formativi (n. 2) è richiesta la partecipazione all’intero evento Inoltre per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara è necessaria l’iscrizione tramite la piattaforma: www.iscrizioneformazione.it

Programma dell’evento:
14.30 Saluti istituzionali
Prof. Enrico Bracci – Pro Rettore alla Terza Missione Università di Ferrara.
Dr. Angela Princi- Manager del Tecnopolo Università di Ferrara.
14:50 Presentazione del Progetto IMPReSA – Dr. Ing. Federica Zanotto TekneHub (Unife)
15:00 Dott. Giovanni Bianchi – En&Tech (Unimore)- Calcestruzzi alleggeriti con inerti da recupero nel progetto IMPReSA
15:20 Prof. Patrizia Bernardi CIDEA (Unipr) – Calcestruzzi strutturali con biochar e/o plastica da riciclo: presentazione dei risultati ottenuti nel progetto IMPReSA.
15:40 Dr. Ing. Federica Zanotto TekneHub (Unife) – Importanza della durabilità nello sviluppo di nuovi calcestruzzi armati contenenti biochar e plastica da riciclo.
16:00 Arch. Micol Centorrino (Unimore)- Life cycle assessment di pavimentazioni industriali in calcestruzzo rinforzato con fibre di plastica riciclata.
16:20 Visita ai laboratori del Centro di Corrosione e Metallurgia “A. Daccò”.

Supporto Organizzativo:
HT Eventi e Formazione s.r.l.
Tel. 051 473911 – fax 051 331272 – debora@htcongressi.it
www.htcongressi.it